• I migliori prodotti suggeriti da 8s2design • 

Da fine 2018, finalmente anche in Italia, Design e Domotica diventano sempre più accessibili e connessi fra loro: la casa intelligente progettata con Alexa risponde wi-fi ai comandi vocali.
Infatti, oggi è possibile trasformare le proprie abitazioni in Smart Home senza troppi interventi costosi di ristrutturazione. Questo grazie ai sistemi IOT (Internet Of Things) ovvero dispositivi elettronici wireless che connettono, attraverso app installate sui propri device, le varie parti della casa.
E così
Alexa, l’assistente vocale lanciata da Amazon, permette di realizzare e gestire con la voce la domotica di casa.

La Casa Domotica permette di semplificare e migliorare la vita delle persone. In particolare attraverso un unico sistema centrale è possibile connettere e rendere “smart” gli impianti, le apparecchiature e gli elettrodomestici presenti nelle abitazioni.

Questi sono alcuni esempi di integrazione tra design e domotica per la gestione dei sistemi in una casa intelligente:

Sistemi audio-video: per ascoltare musica in multiroom, integrare dispositivi tv e audio con i sistemi digitali per la musica quali Spotify
Illuminazione: per creare scenari particolari, accendere, spegnere o variare il colore e l’intensità delle luci di tutta la casa
Automazioni: per comandare a distanza le parti automatizzate della casa come le tapparelle, le finestre e le tende elettriche
Termoregolazioni: per gestire riscaldamento e raffrescamento in ogni ambiente della casa riducendo gli sprechi
Sicurezza: per gestire gli impianti di allarme e videosorveglianza anche a distanza.

Alexa è l’assistente vocale di Amazon che risiede in cloud per offrire agli utenti un servizio in continua evoluzione. In pratica è una sorta di assistente digitale che attraverso comandi vocali anima i dispositivi smart della casa a lei compatibili. Si basa su un sistema di intelligenza artificiale e proprio grazie alle continue interazioni con l’utente è in grado di aumentare le proprie capacità.

In particolare Alexa può compiere svariate operazioni attraverso gli Amazon Echo, degli speaker intelligenti con diverse caratteristiche, potenze e dimensioni. Una volta collegati ad una presa elettrica e ad una rete internet gli speaker vengono attivati dal comando vocale “Alexa” seguito dalla richiesta desiderata. Così Alexa capisce le domande ed è in grado di rispondere Wifi a numerose richieste da parte dell’utente.

Inoltre, i dispositivi Echo si integrano con i principali sistemi di domotica presenti sul mercato. In questo modo è possibile creare una gestione della casa intelligente e controllare i dispositivi Smart compatibili con Alexa semplicemente interagendo con comandi vocali.
Una volta scelte le Skill preferite, è possibile impostare delle Routine con l’app di Alexa. In questo modo è possibile far ripetere determinate azioni con un solo comando vocale oppure ad un orario prestabilito, senza doverle richiamare singolarmente. Ad esempio al mattino appena svegli si pronuncia “Alexa, buongiorno” e si attivano azioni come la lettura del notiziario, la riproduzione della musica preferita, l’accensione della macchina del caffè.

Dunque, come è possibile realizzare la tua Casa Domotica con Alexa?
Sempre più oggetti della casa si stanno trasformando da elementi di design a strumenti per la domotica. Infatti con l’utilizzo degli opportuni dispositivi Smart compatibili con gli Echo (è necessario trovare la dicitura “Works with Alexa”), Alexa può trasformarsi in un ottimo strumento per la gestione della domotica. In questo modo con il solo comando vocale Alexa può accendere e spegnere luci ed elettrodomestici come la macchina del caffè. E ancora azionare il riscaldamento, mostrare le riprese della video sorveglianza (se avete installato un Amazon Spot) e tanto altro ancora.

Grazie ad Alexa il modo di vivere la casa può essere rivoluzionato. Vediamo quali sono alcuni dei dispositivi compatibili con la nostra assistente intelligente.

Ecco i link di tutti i prodotti da comprare per rendere la vostra casa Domotica con poca spesa!

" Ogni bambino è un artista. il problema è poi come rimanere un'artista quando si cresce. "

© 2020 by 8s2design..com | P.Iva 14738651000 | Roma | info.8s2design@gmail.com